L'AntichitÓ - Restauro con antitarlo a microonde
Homepage Profilo aziendale Antitarlo a microonde Portfolio & Galleria immagini Domande frequenti Contattaci
 
Antitarlo a microonde

La camera riverberante per la disinfestazione biologica,

comunemente detta forno antitarlo a microonde, sostituisce le attuali tecniche di disinfestazione antitarlo in quanto agisce su qualsiasi stadio vitale dell'infestante: uova, larva, adulto con totale assenza di residui tossici.

A seguito di prolungati test, confermati e certificati dalle migliori Accademie e Centri abilitati per il restauro delle opere e dei beni storici, “L' Antichità” ha acquistato per il proprio laboratorio di restauro di Roma questo innovativo impianto tecnologico al fine di offrire un servizio completo e garantito alla propria clientela. Tutti i trattamenti antitarlo vengono eseguiti da restauratori altamente qualificati in collaborazione con l'antiquario effettuando un'analisi particolareggiata sul mobile od oggetto al fine di eliminare tutte le forme biologiche infestanti, senza danneggiare il bene stesso.

Il laboratorio di restauro de “L'Antichità” vanta una storia pluritrentennale con personale altamente qualificato in costante aggiornamento nelle metodologie, nei prodotti e nelle tecnologie non invasive necessari a “curare” i mobili dei nostri clienti.




 
 
 
 

La tecnologia antitarlo a microonde si basa sul riscaldamento differenziale o selettivo dei materiali in funzione delle loro caratteristiche dielettriche, ovvero, in base alla loro attitudine ad assorbire l’energia trasportata da un’onda elettromagnetica. Il campo elettromagnetico generato dalle microonde dunque provoca un riscaldamento in qualsiasi elemento che contenga, anche in basse concentrazioni, dell'acqua.

Le forme biologiche infestanti del legno, dei tessuti e della carta (insetti adulti, larve e uova) sono costituite in massima parte di acqua (60-70%) e subiscono quindi un repentino e letale riscaldamento. Diversamente invece, legno e molti altri materiali, le cui le percentuali di acqua sono sempre molto limitate (intorno al 10-15%), non manifestano effetti termici rilevanti, che sono in ogni caso costantemente monitorati da apparecchiature specifiche.

Le microonde, pertanto, non riscaldano l’aria ma agiscono direttamente sul e nel materiale. Tra la superficie esterna e le parti interne si riscontrano escursioni termiche variabili dai 15 a 20 gradi centigradi. Ad esempio, ad una temperatura superficiale di 60°C corrisponde una temperatura interna del manufatto di circa 75-80 gradi centigradi. Questa temperatura è letale per ogni variante di parassita e, nella fattispecie, per uova, larve e insetti adulti.

 

 

 

Ogni mobile sul quale Ŕ stato effettuato il nostro trattamento antitarlo a microonde Ŕ corredato da certificato di garanzia.

 

 

Sicuro ed ecologico

Università e Laboratori di ricerca specializzati, dopo lunghi periodi di test e collaudi hanno certificato la tecnologia antitarlo a microonde. Questa certificazione garantisce la totale eliminazione dei parassiti da legno, tessuti, carta e tutti i materiali soggetti a parassitaggio da forme biologiche infestanti.

Una vera rivoluzione rispetto ai tradizionali metodi di disinfestazione antitarlo chimici. Il nostro trattamento antitarlo a microonde è dunque rapido, sicuro, economico. E' garantito perchè non è dannoso nè invasivo e si può effettuare anche su mobili, oggetti, opere e beni che non necessitano di interventi di restauro, poichè non ne altera in alcun modo i materiali di cui sono costituiti. E' ecologico perchè rispetta l’ambiente e non produce alcun tipo di rifiuto, residuo di lavorazione o cattivo odore.

Contattaci o richiedi gratuitamente un preventivo.

 

Garanzia di qualità

La camera a microonde è uno strumento che deve essere utilizzato da esperti: noi Antiquari sappiamo che starliamo. I restauratori sanno come disinfestare per non rovinare le placcature, gli intarsi, le dorature ed i bronzi. Per starlare è indispensabile conoscere i mobili antichi, le varianti, le essenze dei legni, l'età di un determinato manufatto e soprattutto comprenderne il valore economico ed affettivo. Solo in questo modo si possono evitare irreparabili danneggiamenti.

Non affidare i tuoi mobili a chi non li conosce o non ne comprende il valore, ma affidali allo staff professionale de "L'Antichità". Esperti antiquari e maestri restauratori sono al vostro servizio. Con il nostro sistema antitarlo a microonde i Vostri mobili non verranno bruciati, non verranno rovinati, non verranno scollati, non verranno danneggiati negli intarsi, solamente liberati da animali infestanti, senza residui tossici e maleodoranti.



E' fondamentale avere una perfetta conoscenza dell'oggetto da trattare:

Valore economico e storico
Essenze dei legni
Tipi e caratteristiche degli oggetti
Placcature, lastronature ed intarsi
Bronzi e dorature
Stato dell'oggetto ed infestazione (laddove evidente)
Durata del trattamento
Chiusura fori con prodotto adeguato

Questa valutazione e' fondamentale per poter eseguire il lavoro a “regola d'arte” onde evitare gravi danneggiamenti come bruciature della lucidatura o laccatura, distacco placcatura, lastronature ed intarsi, bruciature su bronzi e dorature o alterazioni nella struttura degli oggetti.

Una volta eseguito il trattamento vengono chiusi i fori di sfarfallamento con prodotti naturali che i nostri restauratori hanno personalmente ideato, creato e testato.


Su questo si basa il lavoro svolto nel nostro laboratorio di restauro in Roma garantito dalla nostra lunga e rinomata esperienza nel settore.

Rifletti:

- Affideresti la cura dei tuoi beni a mani inesperte?
- Preferisci un esperto professionista o un tuttologo?
- Preferisci dormire in un ambiente tossico o atossico?


 
 
 
 
Home Azienda Tecnologia Portfolio Faq Contatti